Edilizia Privata – SUE - SPORTELLO UNICO EDILIZIA

...

Il Comune di Selvino si è dotato del Portale per inviare procedimenti edilizi, per mezzo del quale verranno gestite le comunicazioni fra i cittadini e lo Sportello Unico per l’Edilizia del Comune di Selvino.
Sarà necessario registrarsi all’interfaccia telematica e dopo la registrazione sarà possibile presentare istanze inerenti i procedimenti Edilizi di competenza del SUE (Permessi, Segnalazioni, Denunce, Comunicazioni, Autorizzazioni, ecc), inviare documentazione e verificare in ogni momento lo stato dell’arte dei propri procedimenti, desumendo informazioni dettagliate su tempistiche, responsabilità, pagamenti, pareri e documentazione scambiata.

Che cos’è?
Il Portale Sue Online rappresenta l’interfaccia telematica per mezzo della quale verranno gestite le comunicazioni fra i cittadini e lo Sportello Unico per l’Edilizia del comune di Aprilia. Attraverso il portale sarà possibile presentare istanze inerenti i procedimenti Edilizi di competenza del SUE (Permessi, Segnalazioni, Denunce, Comunicazioni, Autorizzazioni, ecc.), inviare documentazione e verificare in ogni momento lo stato dell’arte dei propri procedimenti, desumendo informazioni dettagliate su tempistiche, responsabilità, pagamenti, pareri e documentazione scambiata

Modalità di accesso
Clicca per Accedere al SUE online
Si informa che in attuazione di quanto previsto dal D.L. n. 76/2020 (Decreto Semplificazioni), a partire dal 28 febbraio 2021 i nuovi Utenti potranno registrarsi sulla piattaforma nazionale "impresainungiono" esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Gli Utenti già registrati potranno continuare ad accedere tramite le proprie credenziali (user e password) fino al 30 settembre 2021 e, a partire da questa data, l'accesso sarà consentito esclusivamente tramite SPID, CIE o CNS. Per utilizzare lo sportello telematico è necessario dotarsi di strumenti informatici per l’apposizione della firma digitale. I tecnici professionisti dovranno inoltre disporre di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC).

Come compilare una pratica:
 - Accedere allo Sportello Unico Telematico Integrato tramite il link impresainungiorno;
 - Campo "Informati": per consultare l’elenco di tutti i procedimenti;
 - Campo "Compila una Pratica": per compilare e presentare una pratica  (selezionare "Prima di Compilare" per conoscere il settore di attività del procedimento e conoscere i costi dei diritti istruttori);
 - Procedere con la registrazione secondo le modalità previste (SPID, CNS, CREDENZIALI).

Competenze
Le competenze principali del Servizio consistono nell’esame e nel controllo/gestione dei progetti di trasformazione edilizia del territorio, per l’esecuzione dei quali occorre presentare domanda di permesso di costruire o segnalazione certificata di inizio attività.
Sinteticamente si occupa di:
– Permessi di Costruire
– Segnalazione Certificata inizio Attività (S.C.I.A.)
– Comunicazione inizio lavori asseverata art. 6-bis DPR 380/2001 (C.I.L.A.)
– Comunicazione inizio lavori asseverata superbonus (C.I.L.A.S.)
– Deposito atti di aggiornamenti catastali
– Controllo Attività Edilizia repressione abusivismo edilizio
– Sanzioni
– Impianti fotovoltaici 
– Antenne telefonia mobile
– Certificati di destinazione d’uso
– Istanze di autorizzazione per opere civili, scavi e occupazione di suolo pubblico
– Affrancazione usi civici
– Adempimenti relativi alle richieste di autorizzazioni sismiche ai sensi del D.P.R. 380/2001 art. 93 e 94
– Segnalazione Certificata di Agibilità (S.C.A.)
– Archivio Edilizio, richieste di accesso agli atti