Progetto ORIGIN : COVID-19 - Questione di geni?

...

30/10/2020

Il Comune di Selvino partecipa all’importante progetto dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS per la ricerca contro il COVID-19.

Il progetto ORIGIN nasce da un'idea dei ricercatori del Mario Negri che da anni si impegnano nello studio dei difetti genetici che sono all’origine delle malattie.
L’ipotesi alla base del progetto è che le variazioni genetiche possano avere un’influenza sulla gravità della malattia COVID-19 e possano spiegare le diverse risposte all’infezione.

Perché partecipare a questo studio?

I risultati potranno aiutare i ricercatori a comprendere i meccanismi attraverso cui l’infezione da Sars-Cov2 danneggia il nostro organismo e permetteranno di individuare chi è più a rischio di sviluppare una forma grave di malattia e chi invece risulta probabilmente protetto. Questo consentirà di curare precocemente le persone più suscettibili, prevenendo complicazioni che portano al bisogno di terapia intensiva e mettono a rischio tante vite.

In più, l’analisi della relazione tra varianti genetiche e risposta ai farmaci potrà dare informazioni importanti per studiare trattamenti più efficaci ed efficienti per ciascun malato.

Chi è invitato a partecipare e come fare?

Sono invitati a partecipare al questionario, su base volontaria, tutti i cittadini adulti (18 anni), di entrambi i sessi, residenti nel nostro comune, che abbiano eseguito almeno un test sierologico e/o tampone orofaringeo per SARS-CoV-2, indipendentemente dall’esito.

Partecipare al progetto ORIGIN è molto semplice. Compila il questionario sulla tua esperienza COVID-19. I dati raccolti saranno analizzati da un'équipe di medici e ricercatori del Centro di Ricerche Cliniche "Aldo e Cele Daccò". Le persone selezionate verranno contattate per un colloquio al Centro e per effettuare le indagini genetiche utili allo studio.

I questionari cartacei sono disponibili presso:

Farmacia Dr. Castelli : Corso Monte Rosa n.34

Ambulatorio Medico : Corso Milano 82 (ex Villa Camozzi - fronte bar Contadino)

Ambulatorio  Dott.ssa Pellegrino: Corso Monte Rosa n. 23.

oppure puoi compilare direttamente il questionario on line al seguente link: 

Compila il questionario: https://origin.marionegri.it

Gallery

IMN_Verticale
Locandina Origin