ATTIVITA' DI SERVIZIO SOSTITUTIVO DI MENSA AZIENDALE E CATERING CONTINUATIVO

...

30/04/2021

su base contrattuale da parte dei pubblici esercizi nel periodo di emergenza sanitaria da covid-19

Si rende noto che, sulla base di quanto indicato nella Circolare del Ministero dell’Interno n. 15350/117/2/1 del 6/03/2021, e in ottemperanza alle indicazioni ricevute da Regione Lombardia, è consentita l’attività di mensa aziendale / catering continuativo alle sotto elencate condizioni:

Si rende noto che, sulla base di quanto indicato nella Circolare del Ministero dell’Interno n. 15350/117/2/1 del 06/03/2021, e in ottemperanza alle indicazioni ricevute da Regione Lombardia, è consentita l’attività di mensa aziendale /catering continuativo all’interno di pubblici esercizi, a condizione dell’esistenza di un contratto continuativo tra ristorante e azienda che usufruisce del servizio di somministrazione pasti a favore dei propri dipendenti.

Agli organi di controllo va fornita la copia dei contratti sottoscritti con le aziende e gli elenchi nominativi del personale preventivamente individuato come beneficiario del servizio.

E’ espressamente esclusa la possibilità che la medesima attività possa essere svolta – sempre sulla base di un contratto – anche nei confronti di liberi professionisti (o titolari di partiva iva), in quanto in tal caso la fattispecie non sarebbe riconducibile all’attività di mensa o di catering continuativo, mancando un elemento imprescindibile di tali prestazioni, costituito dalla “collettività”.

L’esercizio dell’attività di mensa o di catering continuativo può essere svolto per tutto il periodo dell’emergenza sanitaria, a seguito di una preventiva comunicazione al Comune (senza presentazione di un’ulteriore SCIA e senza necessità di integrazione dei codici ATECO);  pertanto,   non è il Comune che autorizza, ma è il singolo ristoratore che per poter esercitare tale attività deve avere i requisiti previsti dalla normativa.

Info: Settore ED. PUBBLICA Ø Serv. Commercio

Tel. 035/734250 int. 7

e.mail: commercio@comunediselvino.it