Contenuto
Il progetto si chiama "generAZIONEgiovani" e si articola attorno a temi come #idee, #azioni, #cura, #orientamento e #relazione all'interno della comunità. Il valore complessivo del progetto è di 85.715,00 euro, nell'ambito del bando "La Lombardia è dei Giovani".
Il Comune di Selvino collabora attivamente con il Comune di Albino, capofila del progetto, insieme a diversi partner come la cooperativa Senza Pensieri, la cooperativa sociale Il Cantiere, l'Unità Pastorale Valle del Lujo, Enjoy ski odv, la cooperativa sociale Why Not e l'Azienda Bergamasca Fondazione. Questo importante traguardo è stato reso possibile grazie a una rete virtuosa di collaborazione.
Il progetto avrà il supporto di ulteriori stakeholder proattivi nel raggiungimento degli obiettivi, tra cui Acerbis Italia, Mestieri Lombardia, il Gruppo Scout Cristo Re, l'I.S.I.S. O. Romero, la Parrocchia Santa Barbara di Bondo Petello, il Gruppo Giovanile Young'n Town, il Gruppo Giovanile Il Club, il Gruppo Giovanile Why Lab e la Biblioteca Comunale di Albino.
Inoltre, è stato approvato e finanziato dalla Regione Lombardia un altro programma innovativo, in cui il Comune di Selvino è partner all'interno di una rete di soggetti locali. Questo progetto si chiama "Apripista - i giovani per i giovani" e ha un valore di 50.003,88 euro, finanziato attraverso il bando "Giovani Smart 2.0 SportMusicARTe", con capofila la cooperativa Senza Pensieri. Sono previste numerose iniziative che verranno realizzate con e per i giovani, rivolte a un target di età compresa tra i 15 e i 34 anni.
Il primo giorno in cui mi insediai, lo scorso 14 giugno 2024, ricevetti la richiesta di partecipazione a questi progetti. La nostra adesione é stata immediata e il lavoro delle nostre consigliere Marta Ghilardi e Manuela Nicoli, unitamente a quello dei nostri uffici, é stato pronto, completo, produttivo di questo significativo risultato per i nostri giovani!
Il Sindaco di Selvino
Dott. Andrea Santopietro