L’autorizzazione paesaggistica è necessaria per ogni tipo di intervento che possa arrecare "pregiudizio ai valori paesaggistici oggetto di protezione".
Chiedere il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica ordinaria
A chi è rivolto
Ai proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree ubicati in zone di interesse paesaggistico.
Descrizione
Nelle aree sottoposte a vincolo ambientale ai sensi della Parte III del Decreto legislativo 22/01/2004, n. 42 l’autorizzazione paesaggistica è necessaria per ogni tipo di intervento che possa arrecare "pregiudizio ai valori paesaggistici oggetto di protezione".
L'autorizzazione costituisce atto autonomo e preliminare al rilascio al permesso di costruire o agli altri titoli che legittimano l'intervento dal punto di vista urbanistico-edilizio (Decreto legislativo 22/01/2004, n. 42, art. 146).
L’autorizzazione paesaggistica che segue un procedimento ordinario è disciplinata dal Decreto legislativo 22/01/2004, n. 42, art. 146.
Come fare
La domanda di autorizzazione paesaggistica ordinaria deve essere presentata telematicamente tramite Sportello telematico del Comune di Selvino.
Cosa serve
Documentazione e modulistica visibile nella sezione Moduli da compilare e documenti da allegare.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente è emesso un provvedimento (Legge 07-08-1990, n. 241, art. 2).
Per ottenere il rilascio del provvedimento consulta la sezione servizi connessi.
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
La durata massima del procedimento amministrativo è di 105 giorni dalla presentazione della domanda.
L’autorizzazione paesaggistica ha una validità di cinque anni dalla data di rilascio.
Una volta decorsi cinque anni l'esecuzione dell'intervento deve essere sottoposta a nuova autorizzazione.
I lavori iniziati nel corso del quinquennio possono essere conclusi entro e non oltre l'anno successivo previsto dal quinquennio stesso.
Il termine di efficacia dell'autorizzazione decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell'intervento, a meno che il ritardo in ordine al rilascio e alla conseguente efficacia di quest'ultimo non sia dipeso da circostanze imputabili all'interessato.
Costi
Devono essere corrisposti i diritti di segreteria o istruttoria.