Ufficio Commercio

...

Indirizzo: Corso Milano 19

Telefono: 035 764250

E-mail: commercio@comunediselvino.it

Il Servizio Commercio è preposto all'espletamento delle pratiche inerenti le seguenti attività:

- commercio in sede fissa al dettaglio e all'ingrosso

- commercio su aree pubbliche (mercati, sagre, posteggi temporanei,...)

- pubblici esercizi (bar, ristoranti, alberghi, giochi leciti,...)

- attività ricettive non alberghiere (CAV, B&B, ...)

- attività dello spettacolo viaggiante 

- attività di estetiste, parrucchieri, barbieri e affini

- altre attività produttive (artigiani in sede fissa alimentari, lavasecco, ....)

- produttori agricoli

- polizia amministrativa (att. di noleggio c/conducente, agenzie d'affari, agenzie funebri,...)

- giornali & riviste 

- vendite straordinarie

- SUAP
Il Comune di SELVINO svolge le funzioni di Sportello Unico per Attività produttive avvalendosi del supporto della CCIAA di BERGAMO, nel rispetto dell'art.4, comma 10-12 del D.P.R.160/2010.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive, terziarie e commerciali (SUAP) è l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive, di prestazioni di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività ivi compresi anche quelli di cui al D.Lgs. 59/2010. (DPR 160/2010 – art 2, comma 1)

Il SUAP si pone quindi come unico interlocutore con l’imprenditore che vuole avviare un’attività produttiva e sovraintende a tutti i rapporti con gli uffici (sia interni che esterni al Comune) coinvolti nelle varie fasi che concorrono all’avvio dell’attività (DPR 160/2010 – art. 4, commi 1 e 2 ).

Dal 29 marzo 2011 è entrato in vigore il procedimento automatizzato (DPR 160/2010 – Art 5 e 6) e, pertanto, le pratiche soggette a SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) sono da trasmettere con modalità esclusivamente telematica (DPR 160/2010 – Art 5, Art 12 comma 1 )

Dal 1 Ottobre 2011 è entrato in vigore il procedimento ordinario e, pertanto, anche le pratiche non soggette a SCIA, ma soggette al rilascio autorizzativo, sono da trasmettere con modalità esclusivamente telematica (DPR 160/2010 – art. 7, Art 12 comma 1).

Devono pertanto essere presentate al SUAP tutte le pratiche che hanno come soggetto l’attività produttiva e di prestazione di servizio relative ad attività di (DPR 160/2010 – Art 1 comma 1):
• Inizio e modifica
• Subingresso, cessazione, sospensione e ripresa, cambiamento di ragione sociale
• Localizzazione
• Realizzazione
• Trasformazione
• Ristrutturazione o riconversione
• Ampliamento o trasferimento.

E' bene rammentare che le pratiche presentate in modalità tradizionale, per legge, saranno considerate non procedibili e quindi non produrranno alcun effetto giuridico. Tutte le pratiche relative ad un'attività economica/produttiva devono pertanto essere presentate al SUAP di Selvino in modalità esclusivamente telematica, mediante il portale: www.http://www.impresainungiorno.gov.it/

 

 

Responsabile del Settore
Geom. EPIS Giovanni Maria


Responsabile del Procedimento
Rag. Valli Sara
tel. 035 764250  int. 7  commercio@comunediselvino.it
 

ATTENZIONE!

In periodo di emergenza sanitaria l'accesso agli uffici è consentito, per situazioni inderogabili,  solo ed esclusivamente previo appuntamento fissato telefonicamente o a mezzo mail:

commercio@comunediselvino.it

tel. 035/734250 int. 7

 


 

 

 

 

 

 

SUAP

http://siti3.bussolapa.it/I597/elenco.aspx?c=3&sc=44

Mappa